La nostra storia
L’Associazione Nuove Armonie nasce nel 2007 sotto la guida del M° Chiara Mario, con la collaborazione di M° Giacomo Aduso, M° Luisa Favaro e M° Annamaria Dainese.
Negli ultimi anni l’Associazione Nuove Armonie si è dedicata con particolare attenzione al mondo delle favole musicali, producendo spettacoli molto apprezzati tra i quali Costruiamo una città di P. Hindemith (realizzato in collaborazione col Conservatorio di Vicenza) e La vera storia del Barbasucon… e di una padella con musiche di Chiara Mario e testi di Valeria Bolani (premiata al concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto promosso dalla Regione Veneto).
Nel 2016 l’associazione ha prodotto il suo primo video dal titolo Bullismo: Ora basta! che testimonia il suo impegno nella lotta senza quartiere al bullismo (l'associazione si è resa disponibile ad organizzare anche incontri a tema con esperti del settore).
Si segnalano alcune prestigiose collaborazioni: con Simone Cristicchi per la realizzazione del suo spettacolo Magazzino 18, ispirato all’esodo giuliano-dalmata, tenutosi nel gennaio 2015 al Teatro Verdi di Padova e con i Solisti Veneti diretti dal M° Claudio Scimone in occasione del concerto di Natale del 2016.
I cori dell’associazione sono stati recentemente impegnati in alcune interessanti esperienze internazionali: il gemellaggio con il coro finlandese di voci bianche Vivace diretto da Mia Makaroff (Abano 2015-Helsinki 2016) e il workshop alla famosa Kodaly School di Kecskemet sotto la guida del M° Laszlo Duranyik (Kecskemet 2017).
Nel 2018 ha inoltre partecipato al workshop Sapore Mediterraneo con la direttrice greca Sofia Gioldasi esplorando il repertorio popolare dell'area mediterranea.
Sempre nel 2018 la formazione mista voci bianche-coro giovanile è risultata vincitrice del secondo premio (primo premio non assegnato) al 6° concorso internazionale Città di Palmanova - Premio corale "Lucia Ferigutti".
L’associazione Nuove Armonie ha da sempre prestato grande attenzione alla metodologia didattica e corale infantile, applicando, fra i pochi in Italia, il Metodo DALCON.
Dal 2020 la direzione artistica è affidata al M° Annamaria Dainese.