Il presente sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, la presa visione e l'accettazione della relativa informativa.

Chiara Mario

E’ stata direttore artistico e musicale del coro Nuove Armonie dalla sua fondazione fino al 2020.

Diplomata in flauto col massimo dei voti con la prof.ssa Hoogendoorn nel 1996 e in composizione con il M° Bonato nel 2013 presso il Conservatorio "Pollini" di Padova, si è laureata con lode in Psicologia nel 2001 con una tesi sul riconoscimento di micro-e macromelodie. Nel 2009 ha concluso con lode il Biennio di II livello per la formazione dei docenti. Ha seguito varie masterclass di flauto, composizione e direzione di coro, perfezionandosi col flautista Giampaolo Pretto. 

Dopo le prime esperienze giovanili con varie orchestre e gruppi da camera, dal 1995 collabora con l'orchestra "I Solisti Veneti" diretti dal M° Claudio Scimone prendendo parte a incisioni discografiche e televisive (Concerto in Do Maggiore RV 558 e RV 556 di A.Vivaldi, Concerto in Re minore per 2 flauti e orchestra di B.Galuppi, Messa di Gloria di P.Mascagni e Juditha Triumphans di A.Vivaldi, Film Vivaldi, il prete rosso - regia di L.Marabini, Concerto di Natale al Senato della Repubblica), prime esecuzioni assolute per flauto solista (L'angelo e L'aura di C.De Pirro e I'm Home di C.Carrara) e tournée (Svizzera, Musikverein di Vienna, Mosca e Hong Kong-Shanghai).

La passione per il coro e in particolare il coro di voci bianche risale al 1997. Da allora ha diretto il Coro di voci bianche "La Perla" (1997-2007), il coro giovanile "Vittorino da Feltre" (2009-2013) e il Coro di voci bianche e giovanile "Nuove Armonie" (2007-2020). Diversi i traguardi raggiunti, tra questi: la vincita del premio El Strapadovan 2005 per il lavoro sulla musica popolare veneta, le proficue collaborazioni instaurate con i Conservatori di Padova e Vicenza in particolare per la realizzazione delle opere Brundibar di H.Krasa e Costruiamo una città di P.Hindemith, la collaborazione con Simone Cristicchi per la realizzazione del suo spettacolo Magazzino 18 (Teatro Verdi di Padova, 2015), la collaborazione con "I Solisti Veneti" per il concerto di Natale (2016), la vincita del II premio (I non assegnato) al 6° Concorso Internazionale "Città di Palmanova" (2018), i bei gemellaggi realizzati con i cori finalndesi e ungheresi.

La passione per la composizione è venuta più tardi, scrivendo e arrangiando per gli alunni e poi dedicandosi a composizioni originali. Tra queste è particolarmente legata al brano Ricercare dedicato al M° Claudio Scimone che ha trovato la sua prima esecuzione tra le corde de "I Solisti Veneti" nel 2019 e al brano In te speravi, Domine vincitore del II premio (I non assegnato) al  IV Open All-Russian Composer Competition "Choir Laboratory - XXI Century" di San Pietroburgo (2011). Alcuni tra i concorsi vinti: partecipazione al 57° Zecchino d'Oro con L'orsacchiotto dall'oblò su testo di Valeria Bolani, Premio della Regione Veneto per l'opera semi-seria La vera storia del Barbasucon...e di una padella su testi di Valeria Bolani (2012), II premio al Concorso Nuove Musiche della Livenza (2020).

Ha pubblicato presso l'editore padovano Armelin una intera collana di brani di musica d'insieme per i primi anni di studio e alcuni altri brani per Feniarco, PH Publishers, Antoniano Edizioni Musicali.

Per saperne di più o per metterti in contatto visita www.chiaramario.com

 

Giacomo Aduso

Giacomo Aduso (1988) si diploma in Organo e composizione organistica con Ruggero Livieri presso il conservatorio di Padova; consegue la laurea magistrale in Discipline della musica presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Segue un breve periodo di studio con Francesco Finotti in organo e con Roberto Loreggian in clavicembalo. Frequenta diverse masterclass con maestri di fama internazionale come Pier Damiano Peretti, Lionel Rogg, Ludger Lohmann, Jean Guillou, Olivier Latry. Risulta terzo classificato al Secondo concorso internazionale organistico “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi (PV);

L’attività artistica lo porta ad esibirsi da solo e come accompagnatore, anche al pianoforte, di diverse formazioni fra i cui i cori Lux Fulgebit e S. Martino, il Padova Vocal Ensemble e il trio Lyrics & Songs, specializzato nel repertorio operistico. Ha suonato sotto la direzione di Sergio Balestracci, Paolo Faldi, Alessandro Kirschner. Ha partecipato in veste di solista a diverse rassegne organistiche come il Festival organistico "Città di Camaiore", Note d’Autunno all’Arcella, Concerti d’Autunno a Mestre.

È organista titolare presso il Duomo di S. Lorenzo in Abano Terme sul grande organo Tamburini-Bonato del 1999 e organista presso il Santuario della B.V.M. della Salute in Abano Terme (Monteortone), dove svolge anche mansioni di direttore di coro; ha collaborato con la Basilica Cattedrale di Padova.

All'attività artistica è affiancata la professione di formatore, soprattutto nell’insegnamento della musica nella scuola primaria, attraverso la collaborazione con diversi istituti scolastici del padovano.

Giacomo Aduso è docente di musica presso l'Istituto Comprensivo Statale "T. Albinoni" di Selvazzano Dentro.

 

Luisa Favaro

Nel 1986 si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio C.Pollini di Padova con la Prof.ssa Anna Barutti. Nel 1991 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Media. Dal 1986 frequenta vari corsi di Didattica della musica, Didattica del pianoforte, Storia della musica, corsi di perfezionamento di pianoforte solista e pianoforte nella musica da camera, insegna pianoforte presso varie scuola di musica a Padova e dal 1997 nella scuola media Statale alternando l’insegnamento di Pianoforte, Educazione Musicale, Sostegno. 

Svolge attività concertistiche in varie formazioni di musica da camera (duo clarinetto-pianoforte, duo violino-pianoforte, trio violino-viola-pianoforte, duo tenore-pianoforte). Nell’anno 1988-89 frequenta il Corso di Perfezionamento di Pianoforte a Cavriago (R.E.) con il maestro E. Pastorino. Tra il 1995 e il 1996 collabora con il gruppo teatrale Il Canovaccio di Padova con il quale suona in scena in duo con violino, in Padova e provincia. Nel 2001 inizia una collaborazione con il maestro Alberto Rossetto con cui ha tenuto nel 2003 un Masterclass sul Musical come pianista accompagnatrice, e in seguito prodotto lo spettacolo Sognando Broadway che è andato in scena presso il TPR (Teatro Popolare di Ricerca) di Padova.

Nel 1997 si iscrive al conservatorio di Rovigo, classe di Violoncello, dove nel 2001 supera l’esame di quinto anno (compimento inferiore). Nelle estati del 1998-1999-2000 partecipa ai corsi estivi in Liguria di violoncello, musica d’insieme e piccola orchestra, tenuti dal Maestro Luca Simoncini.

Tra il 2001 e il 2002 collabora con il gruppo di Danza Ottavo giorno suonando in scena il violoncello accompagnata dal pianoforte. Negli stessi anni suona con l’orchestra dell’Università di Padova Concentus Musicus Patavinus.

Svolge tuttora attività corale, che ha iniziato nel periodo 1991-2003 quale contralto nel coro J.S.Bach di Padova, con il quale ha anche inciso un disco di musiche di Vivaldi. Dopo un breve periodo con il coro grande dell'Università di Padova, da ottobre 2014 prosegue l'attività corale con il coro Città di Piazzola sul Brenta diretto dal maestro P. Piana.

Dal 2005 partecipa annualmente al “Mitsingkonzert”, Stage Corale presso la Philharmonie di Berlino con il Rundfunkchor, eseguendo in coro: Carmina Burana di Orff, Requiem di Brahms, Requiem di Faurè, Requiem di Verdi, Elias di Mendelssohn, Messa di Schubert, War Requiem di Britten, Requiem di Mozart.