I nostri cori
Il percorso del cantore è graduato in base all’età e al livello di preparazione. Così come un ginnasta non affronta le parallele alla prima lezione, nemmeno al cantore vengono proposti repertori e difficoltà che egli non abbia già imparato ad affrontare. A tale scopo all’interno dell’Associazione Nuove Armonie, vi sono quattro gruppi-coro suddivisi per età e competenze.
• Scuola di Coro
I bambini imparano a conoscere le prime note e semplici canzoni per sviluppare un corretto approccio al proprio corpo come strumento musicale. L’elemento del gioco assume un ruolo primario nell’esplorazione dei suoni degli strumenti e della propria voce.
• Coro Voci Bianche
I bambini, consapevoli della propria voce, imparano a conoscere ed intonare un vasto repertorio di canti tratti da diverse culture. Imparare a modulare e disciplinare la propria voce nel contesto del coro è un primo passo verso una maggiore sensibilità sociale e costituisce un arricchimento a tutto tondo per le personalità dei nostri giovani cantori.
• Coro Giovanile
I ragazzi imparano a leggere partiture polifoniche in autonomia e si avvicinano a un repertorio di maggiore complessità che abbraccia i generi popolare, sacro, profano e pop. Ciò che ci prefiggiamo è di consegnare un’autonomia musicale che renda i ragazzi del giovanile capaci di esprimere in modo più profondo le loro intenzioni e la loro sensibilità musicale.
• Coro Adulti
Agli adulti viene offerto un contesto di apprendimento e di collaborazione in cui riscoprire le potenzialità della propria voce e l’esperienza del fare musica insieme, in combinazione con gli altri gruppi dell’associazione.
Le prove si svolgono al Patronato San Lorenzo di Abano Terme (Via S. Pio X) il giovedì sera (coro adulti) e il venerdì pomeriggio (scuola di coro, coro voci bianche, coro giovanile).
Per info consulta la sezione Canta con noi!
Il decalogo del cantore - 10 regole d'oro
1) Il cantore ama la musica
2) Conosce la musica
3) Ha cura della propria voce
4) Si esercita costantemente per migliorarla
5) Ambisce ad essere il migliore
6) Non crede di essere il migliore
7) E' sempre puntuale alle prove
8) Mantiene fede agli impegni del coro
9) Stima e rispetta gli altri cantori
10) E' orgoglioso del suo coro
Nicola Conci